giovedì 19 settembre 2013

Piatti Tipici iracheni . il riso iracheno amber


Raro il riso iracheno amber: il riso iracheno amber è impossibile da trovare al di fuori dell'Iraq. Viene raramente esportato ed è molto caro. "Il riso amber è molto aromatico e simile al riso tradizionale di tipo Basmati, con un colore leggermente dorato".
Ricetta irachena di riso 
Ingredienti: un pollo intero, riso basmati o amber (mezzo bicchiere corrisponde a una porzione), olio d'oliva, cardamomo, zenzero, sale, 3/4 uova, 3/4 patate, mezza scatola di piselli, spezie biryani o (lo zafferano), pistacchi.

Come preparare la carne (Pollo):
Mettere il pollo nella pentola con l'acqua e un po' di sale, aggiungere un poco di cardamomo e zenzero in polvere, fare cuocere su fuoco moderato per almeno un 'ora e mezza, una volta pronto togliere dall'acqua e fare friggere la carne con olio di oliva. Ma è importante non buttare l'acqua della carne perchè verrà utilizzata in seguito per cucinare il riso. Tagliare il pollo a pezzi.

Preparazione del riso (per due persone):
Versare l'acqua di cottura del pollo (un bicchiere) in un tegame con un cucchiaio di olio d'oliva. Fare bollire l'acqua nella pentola; nel frattempo lavare la giusta quantità di riso per due persone sotto l'acqua fredda e scolarlo, versarlo in una pentola. Aggiungere quindi l'acqua bollente e e le spezie per riso biryani o (lo zafferano), mescolare ogni tanto e cuocere a fuoco lento fino a fare asciugare tutta l'acqua. Abbassare ulteriormente la fiamma della pentola e mettere il coperchio. Lasciare cuocere così per 20 minuti il riso senza aprire la pentola.

Per condire il riso:
Tagliare alcune patate a pezzi e friggerle, soffriggere un po' di pistacchio, soffriggere un po' di piselli, Fare bollire alcune uova e una volta sode sbucciarle e tagliarle a pezzetti.
Infine mescolare il riso con i pezzi di pollo e gli altri ingredienti preparati, aggiungere un po' di Spezie Biryani o (lo zafferano) e un po' di uvetta.
E buon appetito..

Nessun commento:

Posta un commento